Expander
Roland Sh01A Sound Module
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L'OB6 nasce da una collaborazione epocale tra due dei più influenti synth designer nella storia della sintesi sonora: Dave Smith e Tom Oberheim. Il Sequential OB6 riprende il classico suono audace Oberheim: veri oscillatori a tensione controllata, il filtro a 2 poli e gli amplificatori, aggiungendo miglioramenti moderni come effetti di qualità da studio, un sequencer polifonico a step, un arpeggiatore e altro ancora. Nessun synth polifonico analogico moderno può vantare un tale pedigree e un’impronta sonora così massiccia.
Con il Sequential OB-6 riuscirai a creare facilmente suoni grezzi e potenti, quanto suoni eleganti e raffinati. Questo avviene anche grazie ai suoi oscillatori analogici discreti. OB-6 ha due VCO, un generatore di white-noise e un sub-oscillatore. Quest’ultimo suona un’ottava piu in basso rispetto all’oscillatore 1 e produce una forma d’onda quadra. Ciascuno di questi generatori ha un controllo di volume dedicato nella sezione Mixer.
Il VCO 1 è in grado di generare 2 forme d’onda: dente di sega e pulse con ampiezza variabile. Il VCO 2 invece genera 3 forme d’onda: triangolare, dente di sega e pulse sempre con ampiezza variabile. Entrambi gli oscillatori possono cambiare le forme d’onda in modo continuo consentendoci di ottenere le varie sfumature che nasceranno nel passaggio tra una forma d’onda e l’altra.
L’oscillatore 1 può essere sincronizzato all’oscillatore 2 per creare suoni taglienti quanto armonicamente ricchi (Hard Sync). L’oscillatore 2 è affiancato da un potenziometro Detune per variare l’intonazione nel range di ¼ di tono. L’interruttore chiamato Low Freq serve ad innescare la generazione di frequenze molto basse e torna quindi utile come LFO o nella creazione di droni.
Visto che OB-6 ha dei VCO estremamente stabili, il potenziometro Detune aggiunge un detuning random agli oscillatori per emulare l’instabilità tipica del vintage. Quando la funzione Unison è accesa l’OB-6 si comporta come un monofonico: suona una sola nota alla volta. Usala per creare bassi e lead corposi e imponenti destinando tutte le sei voci a una singola nota (12 oscillatori per tasto!). Il classico Poly-Chain by Sequential permette di collegare via MIDI un altro OB-6 (tastiera o desktop) per raddoppiare le note di polifonia. Le dodici voci a disposizione in questa particolare configurazione tornano comode anche per evitare la troncatura della coda delle note in caso di accordi con release dai tempi lunghi.
Il filtro di OB-6 è analogico, a due poli (12db per ottava), a stato variabile con Low-pass, High-pass, Notch e Band-pass. Un filtro ispirato al progetto S.E.M. (Synthesizer Expander Module) ovvero il primo sintetizzatore creato da Tom Oberheim nel 1974. Il filtro di questo sintetizzatore suscitò notevole interesse all’epoca perché fu il primo a dare un suono differente rispetto agli altri sul mercato (Moog e Arp). Ancora oggi il suono di questo filtro viene riproposto da tanti produttori di sintetizzatori modulari e a tastiera.
OB-6 è equipaggiato con due Effetti Digitali di alta qualità. Riverberi, delay (standard e BBD), chorus, flanger, phase shifter e riproduzioni fedeli del modulatore ad anello di Tom Oberheim. Entrambi hanno una risoluzione a 24 bit/48kHz e con la funzione true-bypass garantiscono la purezza del percorso analogico. Gli effetti sono divisi in set A e B e vengono applicati in serie uno dopo l’altro. Il riverbero tradizionalmente viene inserito a fine catena e proprio per questo motivo detto effetto lo troviamo solo nel set B.
Sequential OB-6 ha una sezione di modulazione chiamata X-mod. Molti dei suoni più famosi delle serie OB sono stati creati proprio con questa sezione. Le sorgenti di modulazione sono l’inviluppo del filtro e l'oscillatore 2, entrambe con controllo bipolare. Le destinazioni includono la frequenza dell’oscillatore 1, la forma d’onda dell’oscillatore 1, la larghezza dell’impulso dell’oscillatore 1, Cut-Off del filtro e la modalità del filtro: LP, HP, Notch e BP. In OB-6 troviamo un LFO a 5 onde: sine, sawtooth, rev saw, square, random. Una sesta “nascosta” la possiamo creare scegliendo Random e mettendo la velocità della frequenza al massimo. Questo darà vita a una forma d’onda stile White Noise. I 2 inviluppi che troviamo in OB-6 sono a 4 stadi (ADSR). Il primo è dedicato al filtro, il secondo al VCA. L’inviluppo dell’amplificatore è stato battezzato da Tom come Loudness Envelope.
Il sequencer polifonico consente la memorizzazione di un massimo di 64 step e supporta fino a 6 note in contemporanea per step. Mentre una sequenza è in riproduzione è possibile suonarci sopra con il resto della polifonia a disposizione. Puoi creare sequenze polifoniche e sincronizzarle con un clock MIDI esterno. L’arpeggiatore programmabile del Sequential OB-6 è configurabile nelle classiche successioni Up, Down, Up + Down, Random, e nell’ordine in cui le note vengono da noi suonate. Sincronizzabile al MIDI Clock esterno o al Master Clock interno con Tap Tempo (controllo e visualizzazione del BPM), l’arpeggiatore ci mette inoltre a disposizione le funzioni configurabili Re-latch e Sustain. Le note generate dall’arpeggiatore o dal sequencer possono essere trasmesse verso il MIDI OUT; tramite l’impostazione Global dedicata avremo modo di decidere se inviarle sia tramite DIN, sia via USB, oppure solo ad una delle due opzioni.
Come in tutti gli strumenti progettati da Dave Smith non poteva mancare una completa connettività MIDI composta dalla classica triade (In, Out e Thru) su DIN pentapolari e da una porta USB tipo B class compliant (non necessita di driver) per la comunicazione bidirezionale con il tuo computer PC o Mac, oppure con altro strumento che supporta connessioni MIDI via USB (ad esempio: Akai Pro MPC o Force). Al tuo OB-6 potrai collegare un pedale Sustain di tipo Footswitch (jack TS da ¼”), 2 pedali di espressione (jack TRS da ¼”), uno per il volume e uno per il cutoff del filtro, e un interruttore a pedale per la gestione dell’on/off del sequencer. Come uscite audio troviamo due (L e R) jack da ¼” di tipo TS e un’uscita cuffia stereo (TRS) su jack da ¼”.
La plancia ci presenta un potenziometro per ogni funzione e mette praticamente tutti i parametri di OB-6 a portata di mano. Sono inclusi 500 programmi di fabbrica permanenti e 500 programmi utente riscrivibili. L'accensione del pulsante Manual abilita la modalità pannello live, in cui il suono dell'OB-6 passa alle impostazioni correnti del pannello frontale. In questo stato, quello che vedi è quello che senti.
OSCILLATORS
Two discrete VCOs per voice
Continuously variable wave shape (sawtooth and variable-width pulse, plus triangle on oscillator 2) per oscillator
Pulse width per oscillator
Hard sync: oscillator 1 syncs to oscillator 2
Square wave sub-octave generator (oscillator 1) per voice
Low frequency mode (oscillator 2)
Keyboard tracking on/off (oscillator 2)
Oscillator detune amount for increased tuning instability, from subtle to extreme
MIXER
Oscillator 1 amount
Oscillator 1 sub-octave amount
Oscillator 2 amount
White noise amount
STATE-VARIABLE FILTER
Two-pole, resonant, filter per voice with low-pass, high-pass, band-pass, and notch functionality inspired by the original Oberheim SEM filter
Bi-polar filter envelope amount
Velocity modulation of envelope amount
Keyboard tracking: off, half, full
FILTER ENVELOPE
Four-stage (ADSR) envelope generator
Velocity modulation of envelope amount
AMPLIFIER ENVELOPE
Four-stage (ADSR) envelope generator
Velocity modulation of envelope amount
LOW FREQUENCY OSCILLATOR
Five wave shapes: sine, sawtooth, reverse sawtooth, square, and random (sample and hold)
Clock sync (internal or external MIDI clock)
Initial amount
Mod destinations: oscillator 1 frequency, oscillator 2 frequency, oscillator 1 and 2 pulse width, filter cutoff, filter mode, amp
X-MOD
Sources: filter envelope (bi-polar) and oscillator 2 (bi-polar)
Destinations: oscillator 1 frequency, oscillator 1 shape, oscillator 1 pulse width, filter cutoff, filter mode, normal to bandpass filter
AFTERTOUCH
Source: channel (mono) aftertouch with bi-polar amount
Destinations: oscillator 1 frequency, oscillator 2 frequency, LFO amount, amplifier envelope amount, filter envelope amount, filter mode
CLOCK
Master clock with tap tempo
BPM control and display
MIDI clock sync
ARPEGGIATOR
Selectable note value: 16th note, 8th note triplet, 8th note, dotted 8th note, quarter note
One, two, or three octave range
Up, down, up/down, random, and assign modes
SEQUENCER
Polyphonic step sequencer with up to 64 steps and rests
EFFECTS
Stereo analog distortion
Dual, 24-bit, 48 kHz digital effects, including: reverb (room, hall, plate, spring), delay (full bandwidth digital delay and emulated bucket brigade), chorus, flanger, phase shifters, and ring modulator
Delay sync
True bypass maintains fully analog signal path when digital effects are off
PERFORMANCE CONTROLS
Full-sized, semi-weighted, 4-octave keyboard with velocity and aftertouch
Backlit pitch and mod wheels
Spring-loaded pitch wheel with selectable range per program (1 to 12 semitones up and down)
Transpose controls for an 8-octave range
Hold switch latches held notes on
Polyphonic portamento
Unison (monophonic) mode with configurable voice count, from one to all six voices, chord memory, and key modes
Manual switch: when on, the front panel is live; what you see is what you hear
PATCH MEMORY
500 user and 500 factory programs in 10 banks of 100 programs each
Direct program access, including single-button access to the current set of 10 programs
IN/OUT
Left/mono and right audio outputs (2 x 1/4” phone jack)
Headphone output (stereo, 1/4” phone jack)
MIDI in, out, and thru ports
USB for bidirectional MIDI communication
Filter cutoff expression pedal input
Volume expression pedal input
Sustain footswitch input
Sequencer start/stop footswitch input
POWER
IEC AC power inlet for internal power supply
Operates worldwide on voltages between 100 and 240 volts at 50 to 60 Hz; 30 watts maximum power consumption
PHYSICAL SPECS
20.75” L x 7.8” W x 4.4″ H (52.0 cm x 19.8 cm x 11.2 cm)
13.0 lbs (5.9 kg)
Walnut end panels
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