Nord Lead A1 è un sintetizzatore a modellazione fisica analogica, con una timbrica potente ed inconfondibile unita ad una interfaccia utente rapida ed intuitiva, grazie al pannello comandi esteso Analog Style, può creare con poche operazioni suoni di grande efficacia.
Caratteristiche di rilievo
E' composto da 4 moduli indipendenti anche nella sezione effetti, configurabili in Split/Layer. In grado di generare forme d’onda Analogiche e Digitali - 8 configurazioni d'oscillatori: Pitch, Detune, Shape, Sync, AM, Noise, Sub Mix, FM; LFO con 5 forme d’onda, Mod. Envelope; Filtro multi modo 12/24 dB Low-Pass, High/Band-Pass; simulazione filtri del Mini e di TB-303; FX Modulation: Ensemble, Chorus, Phaser, Flanger, Ring Mod., Drive - Delay (Tap/MIDI Sync) - Reverb; Arpeggiatore, Velocity e Mod. Wheel Morph, USB MIDI, 4 uscite audio indipendenti; tastiera Velocity Sensitive 49 tasti, controlli: Stone Wheel/Pitch Stick/pedali.
LA TECNOLOGIA NORD DI MODELLAZIONE FISICA PIU' AVANZATA
NORD Lead A1 implementa un nuovo sistema di generazione a modellazione fisica che ricrea interamente tutto il percorso di un segnale analogico con grande realismo e conseguente versatilità timbrica.
LA SEMPLICITA' OPERATIVA di NORD Lead A1
Fondamentale per Lead A1 è l’intuitiva interfaccia del pannello comandi, la sua struttura infatti è il risultato dei suggerimenti e dei consigli provenienti da musicisti professionisti e dai più esperti Sound Designer, che hanno l'esigenza di creare suoni di alta qualità in breve tempo sia in studio che Live. La struttura degli oscillatori, della matrice di modulazione, e degli inviluppi permettono la creazione e la sperimentazione sonora, in modo molto più veloce di qualsiasi altro sintetizzatore.
SEZIONE OSCILLATORI
La sezione degli oscillatori di Lead A1 genera 47 diverse forme d’onda: da quelle tipiche della sintesi sottrattiva analogica, a quelle digitali con contenuto armonico e inarmonico.
L'Oscillator Configuration Shortcuts permette di selezionare immediatamente la configurazione preferita: Pitch, Detune, Shape, Sync, Sub Mix, FM, AM o Noise; mentre la manopola Osc. Ctrl ne regola opportunamente i parametri. Questo metodo elimina la complessità di questi processi, lasciando ampi spazi alla creatività e alla sperimentazione; utile sia per gli utenti meno esperti che per quelli più avanzati.
CONFIGURAZIONE DEGLI OSCILLATORI:
- PITCH A Regola la frequenza (Pitch) dell’oscillatore originale.
- DETUNE Aggiunge un secondo oscillatore, con il controllo della sua frequenza (Pitch).
- SUB MIX Aggiunge un secondo oscillatore, con una selezione di forme d’onda e frequenze.
- SHAPE La modellazione delle forme d’onda: Panel Analog, Extended Analog e Fixed Pulse, utilizza un sistema di Waveshaping tradizionale. Le altre forme d’onda sono modificate tramite un processo di Spectral Shaping.
- SYNC Simula L’Hard Sync aggiungendo un oscillatore che funziona da riferimento per il Sync stesso.
- FM L’oscillatore 1 viene modulato ad alta frequenza da una sinuoide generata dall’oscillatore 2. Sono a disposizione diversi Pitch Offset per l’oscillatore 2: da -12 a +48 semitoni.
- AM Utilizza un secondo oscillatore per generare modulazione d’ampiezza.
- NOISE Aggiunge Noise (rumore) all’oscillatore originale, Osc Control regola il mix.
SEZIONE FILTER
La sezione Filter di Lead A1 possiede il classico Low Pass 12 e 24 db, un High Pass ed un Band Pass, oltre alla simulazione dei filtri dei leggendari sintetizzatori Mini e TB-303. I filtri hanno una risposta omogenea con un calore tipicamente analogico; la modellazione è riuscita a catturare in pieno il carattere e la resa degli originali.
SEZIONE EFFECT
La sezione effetti di Lead A1 possiede due nuovi effetti di Ensemble e Chorus dal carattere particolarmente caldo, accuratamente modellati su quelli di alcuni rinomati Synth vintage. Accanto a questi è possibile scegliere fra: Ring Modulation, Phaser, Flanger, o Drive, oltre un Delay con Tap Tempo e Riverbero; in modo indipendente per ciascuno Slot.
LFO & MODULATION
Lead A1 possiede un LFO con varie forme d’onda e di un inviluppo (Modulation Envelope), a tre stadi: ADR/ASR, con regolazione della Velocity e funzione Invert; la velocità dell’LFO può essere sincronizzata al Master o al MIDI Clock.
FUNZIONI SPECIALI
TASTO “LIKE”
NORD Lead A1 possiede la nuova funzione “Like”, da utilizzare durante la creazione dei suoni. Spesso programmando non è subito chiaro se il risultato raggiunto è quello voluto o meno. Ora su Lead A1 è possibile memorizzare con “Like” ciò che è stato creato su una locazione temporanea, e continuare l’editing. È possibile fissare con “Like” fino a 50 variazioni selezionabili rapidamente, richiamarne una determinata versione, paragonarle fra loro, e modificarle ulteriormente. Una volta soddisfatti del risultato è possibile salvare in una locazione di memoria.
La funzione Mutator aggiunge automaticamente delle variazioni timbriche su un suono, selezionando gli elementi su cui agire e impostando la percentuale desiderata della variazione. Randomize, invece crea un suono completamente nuovo, con la modifica casuale di tutti i suoi parametri.
L’Unison Mode di nuova progettazione, permette a Lead A1 di generare suoni di carattere Vintage "Fat" e di grande impatto
Lead A1 possiede 4 Arpeggiatori indipendenti con modi: Up/Down e Random, un’estensione di 4 ottave, e possibilità di sincronizzazione al Master Clock.
Master Clock permette all’LFO, all’arpeggiatore ed al Delay di essere sincronizzati al Clock interno, o ad un MIDI Clock esterno. Il tasto Tap Tempo imposta la velocità del tempo, per seguire un batterista o delle tracce audio.
Avere a disposizione ben quattro sintetizzatori identici ed ugualmente potenti nello stesso tempo, apre delle possibilità di stratificazione timbrica e ritmica veramente incredibili. Il modo Split, offre due Slot su ciascuna parte della divisione. la funzione Hold prolunga note e accordi suonati anche dopo il rilascio dei tasti.
Il modo Multi Focus consente l'editing ed il controllo di tutti e quattro gli Slot contemporaneamente; e può essere salvato come parametro di Performance per un raffinato controllo in tempo reale di tutte le parti generate dal sintetizzatore.
MOD WHEEL E VELOCITY MORPH
il Morph consente il controllo simultaneo di più parametri tramite Modulation Wheel, Velocity o Pedale è’ una funzione facile da impostare ed usare, basta ruotare la manopola desiderata tenendo premuto il tasto Morph.
USCITE AUDIO INDIPENDENTI
NORD Lead A1 possiede 4 uscite audio indipendenti, con la possibilità di indirizzare ciascuno Slot ad una uscita differente, è inoltre possibile controllare il Pan tramite una manopola sul pannello frontale.
Lead A1 possiede una versione dedicata del NORD Sound Manager, (OS X e Windows), un’applicazione dedicata per l'organizzazione, il Back Up ed il trasferimento su Computer dei Programs creati sullo strumento.
Lead A1 può essere usato via MIDI o USB, con un Sequencer esterno o con il Sound Manager, tutte le sue manopole trasmettono i MIDI Control Data relativi.