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Korg opsix rappresenta un’evoluzione, un’espansione, un nuovo modo di utilizzare la sintesi FM digitale. Così come è accaduto per il ritorno della wave sequencing, per la quale Korg ha pensato e strutturato degli accorgimenti finalizzati alla maggior musicalità, espressività e all’ottimizzazione dell’accessibilità da parte dell’utente con l’innovativo wavestate, anche l’approccio alle sonorità tipiche della generazione sonora FM dell’opsix risulterà estremamente flessibile e unico.
Korg opsix è un sintetizzatore FM “evoluto” basato su 6 operatori. Con il suo mixer sorprendentemente accessibile per la gestione degli operatori e la flessibilità del suo motore sonoro che va ben oltre la sintesi FM tradizionale, questo strumento amplia al massimo la potenzialità della sintesi sonora digitale. Il Korg opsix è un synth a tastiera per musicisti di qualsiasi estrazione, moderno e pronto a fornirti i timbri classici dell’FM e una struttura di sintesi che ti proietta nel futuro del sound design. Sia che tu sia nuovo al mondo della sintesi sonora, alla ricerca di espandere la tua tavolozza di suoni, o un purista della sintesi FM originale, l’opsix non deluderà le tue aspettative. opsix ti dà tante possibilità sonore ad un prezzo estremamente competitivo.
- Esplora la sintesi FM in modo intuitivo
- Editing completo grazie ai 6 potenziometri DATA ENTRY
- 6 modalità di configurazione degli operatori per espandere la sintesi FM
- 40 algoritmi preset e user
- 3 generatori di inviluppo, 3 LFO e 12 virtual patch per modulazione estesa
- 11 potenti filtri, inclusi quelli dell’MS-20 e del Polysix
- 3 serie da 30 effetti ad alta definizione
- Editing visivo soddisfacente grazie ad analizzatore di spettro e oscilloscopio
- Potente sequencer polifonico a 16-step
- Funzione Randomize per generare suoni imprevedibili
- Memorie preset favoriti e funzione di transizione assistita (senza interruzione) tra le patch
- Design compatto con tastiera a 37 tasti
opsix è un nuovo sintetizzatore digitale basato su un generatore sonoro a 6 operatori sviluppato dalla Korg. Nonostante lo strumento sfrutti una struttura a 6 operatori come nei classici synth FM, l’opsix non si limita solo a riprodurre i loro suoni, ma li reinventa completamente! Con varie forme d’onda, le modalità degli operatori si spingono ben oltre il mondo della sintesi a modulazione di frequenza e si sommano ad un filtro multimodo per unirsi così al concetto di sintesi sottrattiva. Korg opsix ci permette di raggirare la complessità della sintesi FM al fine di concentrarci sull’esplorazione di nuove sonorità, anziché sulla programmazione pura. Semplice così come si dimostra ad una prima occhiata, opsix fa perno sull’intuitività tipica dei sintetizzatori analogici per controllare la potenza di quella che probabilmente rappresenta una tra le più articolate strutture di sintesi digitale.
Esplorare la sintesi FM non è mai stato così semplice. Oggigiorno i musicisti utilizzano sintetizzatori hardware digitali per l’immediatezza di interazione che li distingue rispetto ai synth software. I 6 slider e gli altrettanti potenziometrirotativi dell’operator mixer, così come i 6 knob multifunzione presenti sulla plancia dell’opsix sono emblematici. Il Korg volca FM (clicca qui per info/acquisto) è stato la prima reincarnazione della sintesi FM con i parametri essenziali controllabili comodamente dal pannello, ma con opsix siamo andati ben oltre.
I potenziometri e i fader supportati da una retroilluminazione a LED a due colori ti lasceranno comprendere rapidamente la loro correlazione con gli operatori, il ruolo che assumono a seconda dell’algoritmo in uso: arancione per i carrier, viola per i modulator. Questo ti permetterà di applicare modifiche immediate e dirette sull’intonazione e sul volume delle portanti, di gestire la brillantezza e l’intensità degli armonici sui modulatori. Mediante questi controlli opsix ti mette a portata di dita la completa gestione della sua struttura di generazione sonora permettendoti di domare l’imprevedibilità dell’FM sottraendo o aggiungendo le componenti sonore come se stessi usando un mixer oppure un drawbar.
Editing completo con i potenziometri data entry
In aggiunta al mixer per i 6 operatori, nella sezione sulla destra del pannello l’opsix ci presenta un gruppo di controlli rotativi. Utilizzando questi 6 potenziometri detti DATA ENTRY avremo accesso all’editing approfondito. Grazie alle indicazioni che ci compariranno sull’ampio display OLED non rischieremo mai di perderci tra i menù come avveniva nei sintetizzatori FM del passato. La pagina iniziale dell’opsix è quella HOME/ALGO, nella quale sono inclusi i parametri principali quali algoritmi, inviluppi ed effetti. Utilizza sempre questa pagina in combinazione al mixer degli operatori per cominciare la tua esperienza sonora, sia nel sound design, sia nelle performance.
Naturalmente l’opsix ingloba tutto quello che riguarda la sintesi FM, ma non solo… Oltre alle sinusoidali, opsix offre un’ampia gamma di forme d’onda per ottenere suoni più complessi, che possano altresì essere impiegati come synth in sottrattiva con il filtro. Le modalità degli operatori dell’opsix sono utilizzabili per generare suoni che vanno al di là di quello a cui la sintesi FM tradizionale ci ha abituato. Potrai creare suoni utilizzando modulazioni differenti rispetto all’FM. Opsix ti mette a disposizione un orizzonte sonoro molto ampio lasciandoti combinare le 6 modalità operative degli operatori (FM, ring modulation, filter, filter FM, wavefolder ed Effect) ad un’ampia tavolozza di forme d’onda selezionabili.
Un algoritmo è una combinazione tra differenti operatori, ruoli e collegamenti. Nell’opsix disponiamo di 40 algoritmi preset che superano il concetto tradizionale di sintesi FM. In più, grazie all’algoritmo utente possiamo costruire e impostare un algoritmo partendo da zero per estendere ancor di più le potenzialità sonore di questo sintetizzatore hardware digitale.
Modulazione estesa
La sintesi offerta dall’opsix ha una marcia in più grazie ai processori integrati nella fase finale della catena del segnale. La sezione MOD lavora in modo indipendente rispetto agli operatori e ci mette a disposizione 3 generatori di inviluppo e 3 LFO, con una patch virtuale che permette di far interagire fino a 12 sorgenti con altrettante destinazioni, tutte selezionabili da un corposo elenco di parametri e funzioni. Tutto ciò rappresenta un incredibile fonte di estensione delle potenzialità sonore dello strumento, che consente la generazione di timbri estremamente particolari ed evolutivi, soprattutto moderni e paragonabili ai virtual instrument EDM attualmente più voga.
Al contrario di quanto si verifica nella sintesi FM tradizionale, la sezione FILTER dell’opsix ti supporta nella creazione sonora offrendoti la classica esperienza di sintesi sottrattiva tipica del mondo analogico. Seleziona il filtro da una lista che include filtri passa basso, passa alto, passa banda e reiezione di banda con pendenze a 2 e 4 poli e risonanza, oltre alle emulazioni del passa alto e del passa basso dell’MS-20 e del passa basso del Polysix per chi vuol dare quel tocco finale di vintage ai propri suoni.
Gli effetti ad alta definizione presenti nell’opsix possono essere tranquillamente utilizzati anche nella registrazione in diretta in studio di registrazione. Lo strumento offre 3 serie (utilizzabili in contemporanea) da 30 effetti. Dai classici processori di segnale come compressore, equalizzatore, chorus, flanger, phaser e stereo delay agli effetti più distintivi, unici: rotary speaker, grain shifter, etc... Non poteva certo mancare un riverbero per aggiungere spazialità e dimensione alla potente catena di generazione sonora.
L’analizzatore di spettro integrato nell’opsix è uno strumento fondamentale per aver sott’occhio la rappresentazione della sintesi FM. Questo ci mostra in tempo reale il livello di ogni banda di frequenza cosicché si possa vedere la distribuzione e i cambiamenti armonici introdotti dalle modulazioni. Presente anche l’oscilloscopio che ci mostra la forma d’onda finale riprodotta dalla catena di sintesi.
I 16 pulsanti che troviamo sulla destra della parte bassa della plancia, poco sopra la tastiera, quando operano come step per il sequencer si illuminano di verde evocando i colori classici dei synth FM. Nel sequencer polifonico integrato possiamo registrare fino a 6 note per ciascuno step, modificare la velocity, il gate time e la lunghezza di ciascuna nota. Questo ci consente di creare frasi musicali, simulare strumming o rullate; funzioni non sempre disponibili nei classici sequencer a 16 step. In più, il motion sequencer dell’opsix ci consente di registrare le automazioni di 6 distinti parametri, siano esse costanti per la durata della frase, oppure programmate sul singolo step al fine di dare origine a veri e propri cambiamenti drastici che si tradurranno in veri e propri ritmi.
Dalla tastiera a 37 note per un’esperienza di utilizzo immediata allo step sequencer per competere con le groovebox. Premi semplicemente PLAY per scoprire le potenzialità di questo potente strumento.
La funzione Randomize per suoni inaspettati
Quando vuoi sperimentare utilizza la funzione Randomize già nota agli utenti del wavestate. Premi il pulsante in corrispondenza dell’icona raffigurante un dado per generare un suono completamente nuovo, inedito. Puoi utilizzare questa opzione sull’intero suono, oppure solo per gli operatori, gli algoritmi o le sequenze. Usa il suono generato in modo stocastico così com’è oppure modificalo a tuo piacimento: non esistono limiti all’espressività sonora dell’opsix di Korg.
Korg opsix ti dà diritto alle licenze gratuite di software quali “Ozone Elements” della iZotope, “Reason Lite” e a vari virtual instrument prodotti da Korg e altri brand. In più avrai diritto di usufruire di un abbonamento “Skoove”: applicativo dedicato alle lezioni di musica interattive.
Apps per iPad/iPhone
KORG Gadget Le (music production studio DAW app)
KORG Module Le (piano/keyboard sound module app)
Software per Mac/Windows
KORG Collection - M1 Le (synthesizer sound module)
UVI Digital Synsations (synthesizer sound module)
AAS Ultra Analog Session (synthesizer sound module)
AAS Strum Session (acoustic guitar sound module)
AAS Lounge Lizard Session (electric piano sound module)
Propellerhead Reason Lite (DAW music production software)
Skoove free 3 month trial of Skoove Premium (lezioni di piano online)
KORG Gadget Le for Mac (DAW music production software)
iZOTOPE Ozone Elements (Audio Mastering Plug-in Software)
NB: Algam EKO NON è responsabile per il supporto tecnico e/o commerciale dei software o delle applicazioni musicali forniti gratuitamente in dotazione e/o via download con il prodotto hardware distribuito. Per ulteriori informazioni dovete consultare direttamente il sito web http://www.korg.com/bundle e rivolgervi direttamente ai produttori dei software con i quali sottoscriverete un contratto in fase di download e/o durante l’installazione.
Tastiera: 37 tasti sensibili alle velocity di attacco e di rilascio
Polifonia massima: 32 voci; oppure 24 voci a seconda delle impostazioni
Sistema di generazione sonora: Altered FM
Struttura: 6 operatori, 1 filtro, 3 EG, 3 LFO, 3 effetti, step sequencer e arpeggiatore
Algoritmi: 40 preset + user algorithm (unico per ciascun program)
Operatori: 6 modalità (FM, Ring Mod, Filter, Filter FM, Wave Folder ed Effect)
21 forme d’onda per gli oscillatori: Sine, Sine 12bit, Sine 8bit, Triangle, Saw, Saw HD, Square, Square HD, Additive Saw3, Additive Sqr3, Additive Tri3, Additive 12345, Additive 1+2, Additive 1+3, Additive 1+4, Additive 1+5, Additive 1+6, Additive 1+7, Additive 1+8, Noise S/H, Noise White.
11 tipi di filtro: LPF 12, LPF 24, LPF MS-20, LPF POLY6, HPF 12, HPF 24, HPF MS-20, BPF 6, BPF 12, BRF 6, BRF 12)
3 Inviluppi: ADSR
LFO (23 forme d’onda): Triangle, Saw Down, Saw Up, Square, Sine, Sample&Hold, Guitar, Exp. Triangle, Exp. Saw Down, Exp. Saw Up, Step4 Triangle, Step6 Triangle, Step4 Saw Down, Step6 Saw Down, StepRnd:Time, StepRnd:Lvl&Time, StepRnd:Level, Random:Time, Random:Lvl&Time, Triangle + , Saw Down + , Saw Up + , Square +)
Virtual Patch: 12 routing
Processore d’effetti (30 tipi): Chorus, Unison Ensemble, Phaser, Phaser (BPM) , Auto Pan, Auto Pan (BPM), Flanger, Flanger (BPM) , Rotary Speaker, Auto Wah, Exciter, Enhancer, LFO Filter, 3-Band EQ, Distortion, Guitar Amp, Decimator, Grain Shifter, Master Limiter, Compressor, Delay, Delay (BPM) , Autopan Dly, Autopan Dly (BPM), Tape Echo, Tape Echo (BPM) , Early Reflection, Reverb, Shimmer Reverb, Spring Reverb)
Sequencer: Step Sequencer a 16 steps (6 note per step), Motion Sequencer (6 linee per automazione parametri)
Arpeggiatore: 7 pattern (MANUAL, UP, DOWN, ALT1, ALT2, RANDOM, TRIGGER)
Program (suoni): 500 (350 preset e 150 user)
FAVORITE: 64 (16 Slot × 4 banchi)
Controller: ruote di MODULATION e PITCH, RATIO OP 6 knob, LEVEL OP 6 slider, 6 knob DATA ENTRY
Uscite audio: L (mono) e R su prese Jack TRS da 6.3mm (1/4”)
Uscita cuffia: Jack TRS (stereo) da 6.3mm (1/4”)
Connessioni MIDI: MIDI IN & OUT DIN; MIDI via USB tipo “B”
Ingresso per pedale: Damper Jack 6.3mm (1/4”); half-damper NON supportati
Alimentazione: Adattatore (incluso) AC KORG KA-390 (DC12V)
Consumo: 5 W
Dimensioni e peso: 565×338×90mm; 2.9 KG
In dotazione: Adattatore AC (KORG KA-390)
Accessori Compatibili (venduti a parte): DS-1H damper pedal, PS-1 pedal switch, PS-3 pedal switch
Tastiera: 37 tasti sensibili alle velocity di attacco e di rilascio
Polifonia massima: 32 voci; oppure 24 voci a seconda delle impostazioni
Sistema di generazione sonora: Altered FM
Struttura: 6 operatori, 1 filtro, 3 EG, 3 LFO, 3 effetti, step sequencer e arpeggiatore
Algoritmi: 40 preset + user algorithm (unico per ciascun program)
Operatori: 5 modalità (FM, Ring Mod, Filter, Filter FM, Wave Folder)
21 forme d’onda per gli oscillatori: Sine, Sine 12bit, Sine 8bit, Triangle, Saw, Saw HD, Square, Square HD, Additive Saw3, Additive Sqr3, Additive Tri3, Additive 12345, Additive 1+2, Additive 1+3, Additive 1+4, Additive 1+5, Additive 1+6, Additive 1+7, Additive 1+8, Noise S/H, Noise White.
11 tipi di filtro: LPF 12, LPF 24, LPF MS-20, LPF POLY6, HPF 12, HPF 24, HPF MS-20, BPF 6, BPF 12, BRF 6, BRF 12)
3 Inviluppi: ADSR
LFO (23 forme d’onda): Triangle, Saw Down, Saw Up, Square, Sine, Sample&Hold, Guitar, Exp. Triangle, Exp. Saw Down, Exp. Saw Up, Step4 Triangle, Step6 Triangle, Step4 Saw Down, Step6 Saw Down, StepRnd:Time, StepRnd:Lvl&Time, StepRnd:Level, Random:Time, Random:Lvl&Time, Triangle + , Saw Down + , Saw Up + , Square +)
Virtual Patch: 12 routing
Processore d’effetti (30 tipi): Chorus, Unison Ensemble, Phaser, Phaser (BPM) , Auto Pan, Auto Pan (BPM), Flanger, Flanger (BPM) , Rotary Speaker, Auto Wah, Exciter, Enhancer, LFO Filter, 3-Band EQ, Distortion, Guitar Amp, Decimator, Grain Shifter, Master Limiter, Compressor, Delay, Delay (BPM) , Autopan Dly, Autopan Dly (BPM), Tape Echo, Tape Echo (BPM) , Early Reflection, Reverb, Shimmer Reverb, Spring Reverb)
Sequencer: Step Sequencer a 16 steps (6 note per step), Motion Sequencer (6 linee per automazione parametri)
Arpeggiatore: 7 pattern (MANUAL, UP, DOWN, ALT1, ALT2, RANDOM, TRIGGER)
Program (suoni): 500 (250 preset e 250 user)
FAVORITE: 64 (16 Slot × 4 banchi)
Controller: ruote di MODULATION e PITCH, RATIO OP 6 knob, LEVEL OP 6 slider, 6 knob DATA ENTRY
Uscite audio: L (mono) e R su prese Jack TRS da 6.3mm (1/4”)
Uscita cuffia: Jack TRS (stereo) da 6.3mm (1/4”)
Connessioni MIDI: MIDI IN & OUT DIN; MIDI via USB tipo “B”
Ingresso per pedale: Damper Jack 6.3mm (1/4”); half-damper NON supportati
Alimentazione: Adattatore (incluso) AC KORG KA-390 (DC12V)
Consumo: 5 W
Dimensioni e peso: 565×338×90mm; 2.9 KG
In dotazione: Adattatore AC (KORG KA-390)
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