<h1 style="text-align: justify;"><strong><span>Sequential OB-6</span></strong><span> in questa versione con tastiera 49 tasti, sensibile alla velocity e all’aftertouch, </span><span>ci propone </span><span>un suono analogico unico, frutto della collaborazione tra <strong>Tom Oberheim</strong> e </span><span><a href="https://www.algameko.com/it/brands/sequential#Dave-Smith" target="_blank"><strong>Dave Smith</strong></a></span><span>. 2 oscillatori discreti per voce e un filtro a 2 poli derivato dal progetto SEM si accoppiano a due multi-effetti digitali, arpeggiatore e sequencer polifonico. </span></h1><h2 style="text-align: center;"><strong><span>Demo Video Sequential OB-6 by Giaga Robot </span></strong></h2><p style="text-align: center;"><iframe allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/iuQIohDeg4U" title="YouTube video player" width="560"></iframe></p><h2 style="text-align: center;"><strong><span>Due leggende. Uno strumento</span></strong></h2><p style="text-align: justify;"><span>L'OB6 nasce da una collaborazione epocale tra due dei più influenti synth designer nella storia della sintesi sonora: </span><span><a href="https://www.algameko.com/it/brands/sequential#Dave-Smith" target="_blank"><strong>Dave Smith</strong></a></span><span> e <strong>Tom Oberheim</strong>. Il <strong>Sequential OB6</strong> riprende il classico suono audace <strong>Oberheim</strong>: veri oscillatori a tensione controllata, il filtro a 2 poli e gli amplificatori, aggiungendo miglioramenti moderni come effetti di qualità da studio, un sequencer polifonico a step, un arpeggiatore e altro ancora. Nessun synth polifonico analogico moderno può vantare un tale pedigree e un’impronta sonora così massiccia.</span></p><h2><strong>La sintesi sonora nell’OB-6</strong></h2><p style="text-align: justify;"><span>Con il<strong> Sequential OB-6</strong> riuscirai a creare facilmente suoni grezzi e potenti, quanto suoni eleganti e raffinati. Questo avviene anche grazie ai suoi oscillatori analogici discreti. OB-6 ha <strong>due VCO</strong>, un generatore di <strong>white-noise</strong> e un <strong>sub-oscillatore</strong>. Quest’ultimo suona un’ottava piu in basso rispetto all’oscillatore 1 e produce una forma d</span><span>’</span><span>onda quadra. Ciascuno di questi generatori ha un controllo di volume dedicato nella sezione Mixer.</span></p><p style="text-align: justify;"><span>Il VCO 1 è in grado di generare 2 forme d’onda: dente di sega e pulse con ampiezza variabile. Il VCO 2 invece genera 3 forme d’onda: triangolare, dente di sega e pulse sempre con ampiezza variabile. Entrambi gli oscillatori possono cambiare le forme d’onda in modo continuo consentendoci di ottenere le varie sfumature che nasceranno nel passaggio tra una forma d’onda e l’altra.</span></p><p style="text-align: justify;"><span>L’oscillatore 1 può essere sincronizzato all’oscillatore 2 per creare suoni taglienti quanto armonicamente ricchi (Hard Sync). L’oscillatore 2 è affiancato da un potenziometro <strong>Detune</strong> per variare l’intonazione nel range di ¼ di tono. L’interruttore chiamato <strong>Low Freq</strong> serve ad innescare la generazione di frequenze molto basse e torna quindi utile come LFO o nella creazione di droni.</span></p><p style="text-align: justify;"><span>Visto che OB-6 ha dei VCO estremamente stabili, il potenziometro <strong>Detune</strong> aggiunge un detuning random agli oscillatori per emulare l’instabilità tipica del vintage. Quando la funzione <strong>Unison</strong> è accesa l’OB-6 si comporta come un monofonico: suona una sola nota alla volta. Usala per creare bassi e lead corposi e imponenti destinando tutte le sei voci a una singola nota (12 oscillatori per tasto!). Il classico <strong>Poly-Chain</strong> by <a href="https://www.algameko.com/it/brands/sequential" target="_blank"><strong>Sequential</strong> </a>permette di collegare via MIDI un altro OB-6 (tastiera o desktop) per raddoppiare le note di polifonia. Le <strong>dodici voci</strong> a disposizione in questa particolare configurazione tornano comode anche per evitare la troncatura della coda delle note in caso di accordi con release dai tempi lunghi.</span></p><div><h2 class="CorpoA"><b><span>Il Filtro del Sequential OB-6</span></b></h2></div><div><p class="CorpoA" style="text-align: justify;"><span>Il filtro di OB-6 è analogico, a due poli (12db per ottava), a stato variabile con Low-pass, High-pass, Notch e Band-pass. Un filtro ispirato al progetto <b>S.E.M. </b>(Synthesizer Expander Module) ovvero il primo sintetizzatore creato da <b>Tom Oberheim</b> nel 1974. Il filtro di questo sintetizzatore suscitò notevole interesse all’epoca perché fu il primo a dare un suono differente rispetto agli altri sul mercato (Moog e Arp). Ancora oggi il suono di questo filtro viene riproposto da tanti produttori di sintetizzatori modulari e a tastiera.</span></p></div><div><h2 class="CorpoA"><b><span>Gli effetti del Sequential OB-6</span></b></h2></div><div><p class="CorpoA" style="text-align: justify;"><span>OB-6 è equipaggiato con due <b>Effetti Digitali</b> di alta qualità. Riverberi, delay </span><span lang="PT">(standard e BBD), c</span><span>horus, flanger, phase shifter e riproduzioni fedeli del modulatore ad anello di <b>Tom Oberheim</b>. Entrambi hanno una risoluzione a <strong>24 bit/48kHz</strong> e con la funzione true-bypass garantiscono la purezza del percorso analogico. Gli effetti sono divisi in set A e B e vengono applicati in serie uno dopo l’altro. Il riverbero tradizionalmente viene inserito a fine catena e proprio per questo motivo detto effetto lo troviamo solo nel set B.</span> </p></div><div><h2 class="CorpoA"><b><span>Le</span></b><span> </span><b><span lang="PT">Modulazioni dell’OB-6</span></b><b><span><o:p></o:p></span></b></h2></div><div><p class="CorpoA" style="text-align: justify;"><span><strong>Sequential OB-6</strong> ha una sezione di modulazione chiamata <strong>X-mod</strong>. Molti dei suoni più famosi delle serie OB sono stati creati proprio con questa sezione. Le sorgenti di modulazione sono l’inviluppo del filtro e l'oscillatore 2, entrambe con controllo bipolare. Le destinazioni includono la frequenza dell’oscillatore 1, la forma d’onda dell’oscillatore 1, la larghezza dell’</span><span lang="ES-TRAD">impulso</span><span> dell’oscillatore 1, Cut-Off del filtro e la modalità del filtro: LP, HP, Notch e BP. </span><span> </span><span>In OB-6 troviamo un <b>LFO </b>a 5 onde: sine, sawtooth, rev saw, square, random. Una sesta “nascosta” la possiamo creare scegliendo Random e mettendo la velocità della frequenza al massimo. Questo darà vita a una forma d’onda stile <b>White Noise</b>.</span><span> </span><span>I 2 inviluppi che troviamo in OB-6 sono a 4 stadi (ADSR). Il primo è dedicato al filtro, il secondo al VCA. L’inviluppo dell’amplificatore è stato battezzato da Tom come <b>Loudness Envelope</b>.</span></p><h2><strong>Il Sequencer polifonico e l’Arpeggiatore di OB-6</strong></h2><p style="text-align: justify;">Il sequencer polifonico consente la memorizzazione di un massimo di 64 step e supporta fino a 6 note in contemporanea per step. Mentre una sequenza è in riproduzione è possibile suonarci sopra con il resto della polifonia a disposizione. Puoi creare sequenze polifoniche e sincronizzarle con un clock MIDI esterno. L’arpeggiatore programmabile del <strong>Sequential OB-6</strong> è configurabile nelle classiche successioni Up, Down, Up + Down, Random, e nell’ordine in cui le note vengono da noi suonate. Sincronizzabile al <strong>MIDI Clock</strong> esterno o al Master Clock interno con Tap Tempo (controllo e visualizzazione del BPM), l’arpeggiatore ci mette inoltre a disposizione le funzioni configurabili Re-latch e Sustain. Le note generate dall’arpeggiatore o dal sequencer possono essere trasmesse verso il MIDI OUT; tramite l’impostazione Global dedicata avremo modo di decidere se inviarle sia tramite DIN, sia via USB, oppure solo ad una delle due opzioni.</p><h2><strong>Le connessioni di sequential OB-6</strong></h2><p style="text-align: justify;">Come in tutti gli strumenti progettati da <strong><a href="https://www.algameko.com/it/brands/sequential#Dave-Smith" target="_blank">Dave Smith</a></strong> non poteva mancare una completa connettività MIDI composta dalla classica triade (In, Out e Thru) su DIN pentapolari e da una porta USB tipo B class compliant (non necessita di driver) per la comunicazione bidirezionale con il tuo computer PC o Mac, oppure con altro strumento che supporta connessioni MIDI via USB (ad esempio: <a href="https://www.algameko.com/it/productsFT.php?str=mpc&o=5&f=1" target="_blank">Akai Pro MPC</a> o <a href="https://www.algameko.com/it/campionatori-sample-player/akai-professional/force" target="_blank">Force</a>). Al tuo <strong>OB-6</strong> potrai collegare un pedale Sustain di tipo Footswitch (jack TS da ¼”), 2 pedali di espressione (jack TRS da ¼”), uno per il volume e uno per il cutoff del filtro, e un interruttore a pedale per la gestione dell’on/off del sequencer. Come uscite audio troviamo due (L e R) jack da ¼” di tipo TS e un’uscita cuffia stereo (TRS) su jack da ¼”.</p><h2><strong><span>Tastiera controlli e memorie del Sequential OB-6</span></strong></h2><p style="text-align: justify;"><span>La plancia ci presenta un potenziometro per ogni funzione e mette praticamente tutti i parametri di OB-6 a portata di mano. Sono inclusi 500 programmi di fabbrica permanenti e 500 programmi utente riscrivibili. L'accensione del pulsante Manual abilita la modalità pannello live, in cui il suono dell'OB-6 passa alle impostazioni correnti del pannello frontale. In questo stato, quello che vedi è quello che senti. Tutta la potenza sonora analogica del <strong>Sequential OB6</strong> è comodamente suonabile dalla sua tastiera semi-pesata a quattro ottave con velocity e aftertouch programmabili, il che la rende perfetta per il palco e in studio di registrazione.</span></p><h2><span><strong>Caratteristiche del Sequential OB-6</strong></span></h2><ul> <li><span>Synth analogico polifonico a 6 voci</span></li> <li><span>Tastiera a 4 ottave</span> <span>semi-pesata </span></li> <li><span>Sensibile a velocity e aftertouch (mono)</span></li> <li><span>Pitch e Mod Wheel retro-illuminate</span></li> <li><span>500 user e 500 factory</span></li> <li><span>2 VCO discreti per voce</span></li> <li><span>Forma d’onda variabile in modo continuo</span></li> <li><span>Saw, Pulse a larghezza variabile </span></li> <li><span>+ Triangolare sull’oscillatore 2</span></li> <li><span>Pulse width su ogni oscillatore</span></li> <li><span>Hard Sync</span></li> <li><span>Sub-oscillatore a forma d’onda quadra</span></li> <li><span>Modalità Low Freq (osc 2)</span></li> <li><span>Keyboard Tracking on/off (osc 2)</span></li> <li><span>Unison con Chord Memory</span></li> <li><span>Poly-Chain </span></li> <li><span>VCF 2 poli a stato variabile (LP, HP, Notch, BP)</span></li> <li><span>1 LFO, 2 Inviluppi ADSR</span></li> <li><span>Matrice di Modulazione X-Mod</span></li> <li><span>Glide</span></li> <li><span>Sequencer Polifonico 64 step</span></li> <li><span>Arpeggiatore programmabile</span></li> <li><span>2 multi-effetti digitali set A set B</span></li> <li><span>Distorsore analogico</span></li> <li><span>True-bypass</span></li> <li><span>Clock: Master (Tap Tempo), external MIDI </span></li> <li><span>MIDI: In, Out e Thru DIN, USB tipo B</span></li> <li><span>Uscita stereo principale (2 x 1/4′′ jack TS) </span></li> <li><span>Uscita cuffie (jack stereo da 1/4" TRS) </span></li> <li><span>1 ingresso jack 1/4′′ TS per pedale Sustain</span></li> <li>1 ingresso jack 1/4′′ TRS per pedale d’espressione</li> <li><span>1 ingresso jack 1/4′′ TRS per pedale </span><span>low-pass filter</span></li> <li><span>1 ingresso jack 1/4” TS per pedale Sequencer/Arpeggiatore </span></li> <li><span>Dimensioni e peso: 80,7x32,3x11,7cm; 9,5 kg</span></li> <li><span>Connettore IEC per cavo di corrente</span></li> <li><span>Consumo: max </span><span>30 watt</span></li> <li><span>Fianchetti e finiture </span><span>in noce</span></li></ul></div>
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