Non disponibile
Siamo musicisti e siamo a vostra disposizione, contattaci!
info@yourmusiconline.it
foto LS
KORG presenta un importante aggiornamento nella serie NAUTILUS, l’ammiraglia delle proprie synth Workstation, sono infatti disponibili due nuovi modelli:
Entrambi gli strumenti sono dotati di Aftertouch un controllo che estende notevolmente le capacità espressive e dinamiche. Per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo nuovo controllo l’ampia Sound Library di NAUTILUS AT è stata riprogrammata in modo che ogni musicista le possa usare immediatamente. L’Aftertouch, in combinazione con la dinamica di tastiera (Velocity) e la manopola DYNAMICS ampliano l'espressive e la dinamica di NAUTILUS, potenziando ulteriormente le risorse sonore dei 9 Sound Engine della Workstation.
KORG NAUTILUS-61 AT amplia i confini operativi delle Synth Workstation, grazie ai 9 generatori sonori, innovativo approccio alla sintesi, grande quantità di campionamenti, registrazione MIDI&Audio, sezione effetti d'alta qualità, e l'elevata potenza di calcolo. In questo modo NAUTILUS-61 AT mette a disposizione moltissime risorse per la ricerca timbrica, la creazione e la produzione musicale, con un Workflow logico ed intuitivo. KORG ha impiegato anni per realizzare e perfezionare i vari aspetti dela tecnologia utilizzata su NAUTILUS: per offrire a ogni musicista uno strumento potente e versatile con cui entrare immediatamente in sintonia
NAUTILUS-61 AT possiede nove diversi motori sonori ognuno specializzato nella riproduzione o nella sintesi di una famiglia timbrica specifica. SGX-2 che genera un’ampia scelta di piani acustici attingendo da una vasta libreria PCM senza Loop, con tutte le loro sfumature, articolati su 12 livelli di Velocity, con risonanza delle corde, rumore del rilascio dei tasti ecc. EP-1 che riproduce realisticamente le timbriche dei più famosi modelli di piano elettrico a lamine e ad ance. CX-3 che emula il timbro inconfondibile degli organi Tone Wheel compreso il caratteristico amplificatore Rotary Speakers. A questi si aggiungono i moduli di sintesi MOD-7: VPM / FM, PolysixEX e MS-20EX per la modellazione analogica e STR-1 per la modellazione fisica. Utilizzati singolarmente come Program o combinati insieme nelle Combination, i Sound Engine producono tutte le sonorità di NAUTILUS-61 AT da quelle Vintage alle più moderne o futuribili.
Su NAUTILUS-61 AT la selezione dei vari modi operativi o delle risorse musicali non provoca alcuna interruzione del suono. È possibile richiamare Program o Combi, oppure passare dal modo Program a Combi, o addirittura passare fra le Song sul Sequencer, mantenendo sempre il decadimento originale e gli effetti durante i cambi, con una transizione omogenea senza interruzioni. Una caratteristica questa ampiamente apprezzata ed elogiata da tutti i musicisti.
Per la selezione timbrica su NAUTILUS-61 AT è stato applicato un approccio completamente nuovo mettendo da parte ogni preconcetto ed ogni convenzione riguardo alle Workstation, e ideando così un nuovo tipo di classificazione in grado di superare i confini del campionamento e del Sound Design. Su NAUTILUS-61 AT i suoni sono divisi in tre gruppi principali:
Suoni Esclusivi
In questa categoria NAUTILUS-61 AT offre delle sonorità esclusive e particolari come: Loop con frasi musicali, pianoforti preparati, percussioni originali e molto altro ancora. Sono state realizzate ed inserite nella libreria sonora interna frasi musicali caratteristiche di strumenti rari, difficili da reperire e da suonare, liberamente utilizzabili nei vostri brani musicali; e altri timbri inusuali come il pianoforte “preparato” cioè dal timbro modificato, ottenuto inserendo tra le corde viti, pezzetti di legno e altri oggetti con risultati molto suggestivi; o suoni di percussioni realizzati usando oggetti ordinari come arnesi da cucina o altro. Questi suoni possono conferire colori originali alle vostre composizioni o arrangiamenti, rappresentando inoltre una risorsa preziosa per i musicisti che realizzano sonorizzazioni e musica per immagini.
Suoni Moderni
NAUTILUS-61 AT possiede le timbriche più aggiornate adatte all’attuale scena musicale per generi come: EDM, Electro, e Chiptune; con i timbri più moderni di Synth, Drum Kit, con gli effetti speciali che agevolano anche la creazione di efficaci Beat e Groove per la Dance. Gli oltre 50 Drum Kit di questo strumento offrono una grande varietà di suoni percussivi in grado di rappresentare adeguatamente l’evoluzione ritmica negli stili musicali delle ultime decadi.
Su NAUTILUS-61 AT sono stati accuratamente realizzati i suoni indispensabili in una Workstation: piani acustici, elettrici, chitarre, bassi ecc. per soddisfare tutti i generi musicali. Nei nuovi suoni di pianoforte acustico, è stata campionata anche l’acustica della sala di ripresa, con la possibilità di mixare in modo personale il suono diretto con l’ambiente; ed è stato aggiunto inoltre un nuovo modello di piano elettrico dal caratteristico timbro corposo, particolarmente adatto per il Funky.
Tramite la manopola DYNAMICS è possibile controllare le variazioni di timbro e volume, introdotte dalla Velocity di tastiera, e fare in modo che queste coincidano con lo stile del brano suonato. Ruotando questa manopola è possibile ottenere un feeling completamente diverso, anche usando lo stesso suono. Un metodo aggiuntivo per adattare lo strumento alle proprie esigenze. Suonando la tastiera e ruotando la manopola “Dynamics” a sinistra, si ottiene un suono più morbido, con una gamma dinamica più ampia, questo permette passaggi delicati ed espressivi, ideali per l’accompagnamento dei cantanti o di strumenti solisti. Ruotando invece la manopola a destra, la risposta dinamica diventa più energica e uniforme; particolarmente utile per far risaltare maggiormente un timbro, come ad esempio negli assolo.
Le sei manopole RT (Real Time) sul pannello, consentono la modifica diretta su PROGRAM e COMBI. A ogni manopola può essere assegnata una varietà di funzioni, come ad esempio l’editing del timbro con: Filter Cut Off, il livello dell’effetto; il controllo dell’arpeggiatore o della Drum Track con il Gate, la velocità del tempo, lo Swing, il tipo di Snare e molto altro. In modo COMBI è possibile raggruppare diversi timbri, e controllarne il volume con una sola manopola. Per evitare inoltre che le queste possano essere modificate accidentalmente durante una Performance, è possibile farle rientrare completamente nel pannello semplicemente premendole, bloccando così la loro posizione. In questo modo, è inoltre possibile selezionare solo quelle usate più spesso, nascondendo le altre.
Per NAUTILUS-61 AT KORG ha riprogettato l’interfaccia utente per velocizzare e facilitare ogni intervento. Normalmente l’aggiunta di funzioni tende a far aumentare la presenza di controlli fisici sul pannello, in questo caso invece è stata seguita la via di razionalizzare e ottimizzare al massimo rapidità operativa e intuitività. Il tasto MODE visualizza in un’unica schermata la selezione dei modi operativi: PROGRAM, COMBI, SET LIST, SAMPLING, SEQUENCE e GLOBAL. Su ogni MODE l’accesso alle funzioni si ottiene tramite dei TAB, mentre i tasti PAGE permettono modifiche più approfondite con procedure intuitive. Questo sistema di navigazione permette di tornare sempre alla fase iniziale premendo semplicemente il tasto MODE. Il display funziona in modalità Dark, che utilizza il nero come colore principale per ridurre l'affaticamento degli occhi. Sono inoltre presenti 6 tasti di scelta rapida programmabili, che possono essere assegnati ad una serie di funzioni come: la selezione dei modi Program i Combi, i tasti di trasporto per il Sequencer ecc. Sono disponibili 4 diversi Template già pronti all’uso, ma è possibile creare e salvare le proprie impostazioni.
Il centro nevralgico dell’interfaccia utente di NAUTILUS-61 AT è l’ampio display a colori (800 x 480 pixel) WVGA TouchView; con cui è possibile selezionare o modificare direttamente un suono o un parametro con il semplice tocco di un dito grazie al Touch Drag. Sono disponibili inoltre una serie di strumenti grafici ed interattivi che facilitano la programmazione, come ad esempio la regolazione dell’apertura del coperchio del piano a coda su SGX-2, o il collegamento dei cavi patch virtuali su MS-20EX. Sul Display è presente la funzione di ricerca: Search, utile per rintracciare ogni risorsa musicale in base ad una chiave di ricerca.
Il modo SET LIST di NAUTILUS-61 AT permette di organizzare in modo personale le risorse sonore. Ogni SET LIST è composta da una unità fondamentale detta SLOT; in ogni SET LIST ci sono 128 SLOT, e 128 SET LIST sono immediatamente disponibili. Ad ogni SLOT può essere attribuito un nome, ed assegnare una risorsa musicale in base alle necessità: PROGRAM, COMBI, o SONG. Da questo inoltre è possibile controllare parametri come il volume della risorsa selezionata, visualizzare del testo, oppure colorarlo opportunamente in modo da evidenziarlo all’interno dell’elenco; ogni SLOT può essere inoltre spostato e posizionato nel punto voluto, oppure copiato o cancellato. Questo modo operativo può fare fronte a qualsiasi esigenza Live, grazie alla possibilità di programmare l’esatta successione delle risorse musicali di cui abbiamo bisogno. Ogni SET LIST infine dispone di un Equalizzatore grafico 9 bande, posto alla fine della catena audio ed indipendente dalla sezione effetti, con cui modificare o correggere la risposta timbrica globale di NAUTILUS a seconda dell’ambiente in cui avviene la Performance.
NAUTILUS-61 AT utilizza il KORG Open Sampling System, per campionare rapidamente una sorgente audio esterna, o ricampionare una Performance eseguita su NAUTILUS, indipendentemente dal modo operativo selezionato. Le possibilità timbriche offerte dalla vastissima libreria di Sample interna dello strumento, sono notevolmente ampliate dall’area SAMPLE USER, che grazie alla tecnologia VMT (Virtual Memory Technology), consente di utilizzare campionamenti personali sfruttando al massimo la capacità dell’SSD della Workstation. Tramite la porta USB possono essere caricati Sample in vari formati: AIFF, WAV, SoundFont 2.0 e AKAI S1000/3000; nel caso in cui la quantità di dati sia veramente rilevante è anche possibile usare un adattatore Ethernet USB ad alta velocità. Su NAUTILUS è quindi possibile utilizzare per le proprie composizioni, arrangiamenti o produzioni, Sample creati su computer.
NAUTILUS-61 AT possiede un potente Sequencer/Recorder con 16 tracce MIDI e 16 tracce Audio per creare brani o arrangiamenti musicali. Questa sezione possiede alcune funzioni che facilitano e stimolano l’ispirazione musicale, con la possibilità di registrare gli arpeggiatori polifonici, le Drum Track o gli RPPR (Realtime Pattern Play/Recording), con risultati di qualità professionale in tempi rapidi. L’Audio Recorder 16 tracce acquisisce fino a 4 tracce simultaneamente in formato: 16 bit/24 bit 48 kHz. Durante il loro Playback è possibile aggiungere effetti, ricampionare il risultato ottenuto e importare il file Wav in una traccia del Sequencer. Sono inoltre presenti funzioni di Editing come: Copy, Paste, Normalize, e di automazione del mixaggio.
Questi moduli, forniscono un efficace supporto musicale interattivo ad ogni esecuzione, con un’ampia libreria di Pattern ritmici e melodici; sono inoltre disponibili 4 diverse scene su cui è possibile impostare e richiamare all’stante Pattern diversi; ideale per improvvisare, per le Performance, oppure per regisstrare rapidamente basi o arrangiamenti completi sul Sequencer.
La potente sezione DSP di NAUTILUS-61 AT può produrre fino a 16 effetti simultaneamente, selezionabili fra 197 diversi tipi, divisi in 3 categorie: Insert, Master e Total FX. Gli effetti Insert si applicano a timbri singoli o multipli delle Timbre/Track di una Combi o del Sequencer. Gli effetti Master 1&2 possono essere dosati per tutte le tracce con le mandate relative (Send 1&2), mentre gli effetti Total agiscono globalmente su tutto lo strumento. Inoltre per ogni timbro, traccia MIDI ed Audio del Sequencer è disponibile un equalizzatore tre bande per correggere gli equilibri tonali o per modificare il suono in modo creativo.
NAUTILUS può essere collegato direttamente a ogni controller USB/MIDI Class-Compliant, come ad esempio i controller MIDI USB KORG con i Pad come: nanoPAD, nanoPAD2, padKONTROL con questi possibile suonare ad esempio parti percussive, oppure triggerare gli accordi in modo Chord.
NAUTILUS-61 AT ha in dotazione un’ampia gamma di software musicali tra cui: "Ozone Elements" di Izotope un software per il Mastering basato sull’intelligenza artificiale, "Skoove" applicativo didattico per migliorare le proprie abilità sulla tastiera, "Lite Reason" Software DAW, così come vari software synth da KORG e altre marche. In altre parole, nel momento in cui si entra in possesso di questo Synth si hanno a disposizione una varietà di applicativi che aiutano la creazione della vostra musica.
[System] - NAUTILUS System Version 3.0
Tastiera - 61 Tasti: Natural Touch Semi Pesata, C – C, Sensibili alla Velocity, con After Touch
[Generatore Sonoro] - Tipi di Sintesi: 9
Polifonia Massima *1*2:
*1: In alcuni rari casi, usando in contemporanea molti effetti onerosi per il sistema (ad esempio 14 istanze di O-Verbs), la polifonia si può ridurre leggermente.
*2: Una parte del processore multicore in NAUTILUS è dedicata alla generazione di voci e una parte agli effetti. NAUTILUS alloca dinamicamente la potenza di elaborazione tra i generatori a seconda delle necessità. Il numero massimo di voci citato si applica quando il 100% della potenza di elaborazione è dedicato a un singolo generatore.
*3: 100 Voci Dual-Stereo sono equivalenti di 400 Voci Mono
Preset PCM - 496 MB / DISK 2.3G (ROM 1,771 Multisamples, 3,955 Drumsamples)
Librerie Sonore PCM Interne:
Capacità RAM PCM: Circa 2GB *4
*4: La memoria disponibile per i Sample cambia in base all'uso delle librerie PCM di espansione e dei banchi User Sample. Di fabbrica sono disponibili circa 760 MB, (durante il caricamento del file denominato “PRELOAD.KSC”).
Wave Sequences: 598 User memory, 377 Preload
Supportano multisamples Stereo, sincronizzazione di singole note, ed impostazioni basate sul Tempo (BPM).
Premium Piano:
PCM:
Tipi di Piano: 28
(Con le impostazioni Factory, 64 varietà di EXs6: German D Piano, EXs7: Japanese C Piano, EXs12: SGX-1 Austrian D Piano, EXs17: Berlin D Piano non produce suono. Questa opzione deve essere scaricata. (Verranno rilasciati in un secondo momento.). Controllo sulla generazione: Damper Resonance, Damper Noise, Mechanical Noise, Note Release, Modeled String Resonance, Una Corda.
Advanced Vector Synthesis: Controllo del volume degli oscillatori, dei parametri di sintesi e effetti tramite Vector Joystick e Vector Envelope sincronizzato al Tempo.
Struttura:
Patch Points:
ESP (External Signal Processor): Utilizza l’audio in ingresso come Trigger e/o sorgente CV.
Modulazioni: Inviluppi originali DAR (Delay, Attack, Release) e HADSR (Hold, Attack, Decay, Sustain, Release) EGs 1 &2, MG originale (con MIDI sync), Sample-and- Hold, MVCA, NAUTILUS: 4 inviluppi aggiuntivi multi stadio, 4 LFO aggiuntivi per voce, e 4 Mixers AMS.
Oscillatori: VCO: Saw, Pulse, PWM - Sub Oscillatore: Off, 1 octave sotto, 2 octaves sotto
Numero di Timbri, funzioni di Master Keyboard: Max.16
Advanced Vector Synthesis:
Funzione Quick Layer/Split
System: Assegnazione di Sample Stereo/Mono samples con 8 velocity zones per ogni oscillatore (con funzioni Crossfade)
[Numero di Programs/Combinations/Drum kits]
Number of Set Lists/Slots: 128 Set Lists, 128 Slots per ogni Set List - Ogni Set List dispone di un EQ Grafico 9 bande, e per ogni Slot sono disponibili le funzioni: Tone Adjust che regola le impostazioni dei Program, Transpose, Hold Time per la SST (Smooth Sound Transition).
Risoluzione in Bit / Frequenza di campionamento:
Tempi di campionamento: RAM: Dipendenti dalla quantità di PCM RAM disponibile - DISK: 80 minuti Stereo Max. (879MB: 16bit)
[Effetti]
Tipi di Effetti: 197
[Arpeggiatore]
Drum Track Patterns: 1.272 Preset (In comune con i Preset Patterns del Sequencer MIDI)
Tracce: Sequencer MIDI 16-tracce + 16-tracce Audio (Hard Disk Recorder) + 1 Master Track.
Tracce Audio: 16- Tracce in Playback, 4- Tracce in registrazione simultanea, Formato: WAV file 16bit/24bit.
Uscite - Outputs: L/MONO, R, Individual 1-4: 1/4” TRS Bilanciate
Lo Slider: MAIN VOLUME controlla solo AUDIO OUTPUT (MAIN) L/MONO e R
Cuffie: 1/4” stereo phone jack
USB-B: 24-bit, Frequenza di campionamento: 48 kHz, 2 Canali Audio - (Segnale digitale delle uscite: AUDIO OUTPUT (MAIN) L/MONO e R
Ingressi:
Ingressi Audio 1 & 2: 1/4” TRS Bilanciati
USB-B: 24-bit, Frequenza di campionamento: 48 kHz, 2 Canali Audio
Ingressi Controlli: Damper pedal (Half Damper supportato), Assignable Switch, Assignable Pedal
MIDI: In, Out, Thru (DIN)
USB:
Disk Drives: 60 GB SSD (2.5”)
Alimentazione: Terminale di alimentazione AC, Interruttore
Dimensioni: (W x D x H)
Peso:
Consumo: 40 W
Accessori in dotazione: Cavo alimentazione AC, Quick Start Guide
== Hardware ==
Al momento non ci sono specifiche.
Nessun documento scaricabile. Per maggiori informazioni contattaci a info@yourmusiconline.it
Al momento non ci sono recensioni. Registrati e lascia la tua!